ECOBONUS – agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento della guida “Le Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” 2017.
La Guida indica i vari tipi d’intervento per i quali è possibile richiedere le detrazioni e riassume gli adempimenti richiesti e le procedure da seguire.
Guida ECOBONUS
La detrazione fiscale del 65% per gli interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA degli edifici è stata prorogata al 31 dicembre 2017.
Proroga riguardante anche la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
2018
Dal 1° gennaio 2018 l’agevolazione sarà sostituita con la detrazione del 36% prevista per le spese relative alle RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE.
Proroga al 31 dicembre 2021 la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli EDIFICI CONDOMINIALI e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. Detrazioni fino al 70 o del 75% saranno riconosciute in base a particolari indici di prestazione energetica (da calcolare su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 40.000 € moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio).
Anche case popolari ed Istituti autonomi possono beneficiare di queste maggiori detrazioni, per interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti ad edilizia residenziale pubblica.
Infine, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, Per le detrazioni per i lavori condominiali (per spese sostenute dal 1/1/2017 al 31/12/2021) è possibile scegliere di cedere il corrispondente credito (modalità definite dall’Agenzia delle Entrate).
.
Recent Comments