La scelta del pianale nel ponteggio elettrico autosollevante.
Legno o metallico?
Non c’è una risposta che possa andare bene per ogni cliente. Ci sono differenti motivazioni che portano a scegliere un materiale o l’altro.
Legno
Pro : è più economico, può essere più facilmente modellato in caso di facciate con contorni particolari ed il contatto per cadute fortuite non causa grandi graffi.
Contro : si rovina più velocemente in condizioni ambientali avverse, le movimentazioni in cantiere possono causare scheggiature o rotture.
Metallico
Pro : la superficie è antiscivolo, il materiale è zincato e resiste meglio a condizioni ambientali avverse. La durata quindi è di anni senza problemi.
Contro : il costo iniziale è superiore.
In conclusione negli anni ci siamo resi conto che ogni paese ed ogni cliente ha le proprie motivazioni per orientarsi su un materiale o su un altro. Aneddoto divertente è il cambio di orientamento dei clienti spagnoli da legno a metallico dopo aver trovato operai in cantiere che distruggevano i pianali in legno per fare fuoco e cucinarsi le salsicce.
A voi la scelta!
Recent Comments